“La polveriera balcanica. Cosa cova sotto le ceneri"

16 dicembre 2025
Tenuta da Pierluigi Sabatti

È in programma martedì 16 dicembre alle 18.00 un nuovo appuntamento della rassegna di conferenze promossa dall’Associazione culturale “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici”.

All’Antico Caffè San Marco di Trieste, Pierluigi Sabatti terrà una conferenza dal titolo: “La polveriera balcanica. Cosa cova sotto le ceneri”.

L’incontro offrirà una riflessione approfondita sulla persistente fragilità geopolitica dei Balcani, area definita “la polveriera d’Europa” sin dagli anni della Grande Guerra. Sabatti analizzerà il ruolo e gli interessi delle grandi potenze – Stati Uniti, Russia e Cina – e le loro interazioni in un contesto regionale complesso e in continuo movimento. Non mancherà uno sguardo all’Europa, ancora condizionata da spinte centrifughe interne, e un focus sulla Serbia, oggi il Paese più instabile della penisola, sospeso tra aspirazioni europee e forti legami con Mosca.

Pierluigi Sabatti, giornalista e scrittore triestino, è una delle voci più autorevoli nello studio della politica estera e dell’area balcanica. Laureato in giurisprudenza, dopo diverse esperienze professionali è approdato al Piccolo, dove ha ricoperto numerosi incarichi e ideato la pagina “Istria, Litorale e Quarnero”. Ha collaborato e collabora con la Rai, con riviste nazionali e regionali, e ha pubblicato saggi e opere narrative incentrate sulla storia, in particolare quella dell’ex Jugoslavia e delle minoranze etniche dell’area. È stato presidente dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza del Friuli Venezia Giulia, dirige la rivista Qualestoria ed è attualmente presidente del Circolo della Stampa di Trieste.

L’evento, a ingresso libero, si inserisce nel ciclo di incontri mensili organizzato dalla “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici”, dedicato a promuovere il dibattito e l’approfondimento su temi storici, sociali ed etici di rilevanza contemporanea.