Nicola Bottacin mercante e numismatico tra Trieste e Padova (1805-1876)

16 giugno 2026
Tenuta da Marco Callegari

È in programma martedì 16 giugno alle 18.00 un nuovo appuntamento della rassegna di conferenze promossa dall’Associazione culturale “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici”. All’Antico Caffè San Marco di Trieste, Marco Callegari terrà una conferenza dal titolo: “Nicola Bottacin mercante e numismatico tra Trieste e Padova (1805-1876)”.

Nicola Bottacin (1805-1876) nacque a Vicenza da una famiglia di modeste condizioni di origine padovana. Interruppe presto gli studi per entrare nel mondo lavorativo, inizialmente seguendo le orme paterne nel settore dei trasporti e delle comunicazioni, per poi entrare come scritturale nella ditta Vivanti e come agente nella filiale veneziana della Casa James Shiras fino al 1836.

Nel 1839 si trasferì a Trieste, dove fondò una ditta di tessili all'ingrosso in società con Giovanni Pettondi. Qui si integrò rapidamente nella élite cittadina, ricoprendo cariche pubbliche e stringendo un'importante amicizia con l'arciduca Massimiliano d’Asburgo. A partire dal 1854, Nicola Bottacin iniziò a collezionare monete, uniformandosi in questo a un uso comune alla borghesia triestina dell’epoca, in pochi anni creando una notevole raccolta numismatica incentrata su esemplari di epoca medievale e moderna e una raccolta di statue e quadri opera di artisti a lui contemporanei.

Nel 1865 decise di abbandonare la sua residenza triestina per trasferirsi a Padova, dove fondò l’omonimo museo legato al locale Museo Civico, ma dotato di un proprio statuto, di un regolamento a parte, di una biblioteca, di un archivio e di fondi lasciati dal Bottacin per il suo futuro mantenimento. Una soluzione assolutamente moderna in anticipo sui tempi, che garantì al Museo Bottacin di crescere negli anni fino a diventare una delle più importanti realtà nel campo della numismatica a livello internazionale.

Per maggiori informazioni sugli eventi scrivere a manliocecovini@studysociety.it.