“Gemelle diverse. Trento e Trieste fra realtà e narrazione” – A Bruxelles un incontro sul destino incrociato di due città-simbolo

06 giugno 2025
Sabato 21 giugno 2025 alle ore 19.00, presso il Centro “Le chemin” (chemin des Deux Maisons 71, 1200 Bruxelles), si terrà l’incontro dal titolo “Gemelle diverse. Trento e Trieste fra realtà e narrazione”, promosso dall’Associazione Trentini nel Mondo e dall’Associazione Giuliani nel Mondo.
 
A rappresentare la nostra Associazione sarà Luca G. Manenti, con un intervento che affronterà il percorso parallelo e divergente di Trento e Trieste, città accomunate da una narrazione patriottica che, sin dall’Ottocento, le ha esaltate come baluardi dell’italianità all’interno dell’Impero asburgico, facendone una coppia inscindibile.
 
Al mito irredentista si è poi affiancata una lettura tesa a sottolineare le differenze storiche e culturali tra i due centri urbani. Il contributo di Manenti si propone di superare ogni visione parziale, restituendo profondità alle vicende trentina e triestina, insieme tangenti e dissimili, in un’ottica scientifica e documentata.
 
L’iniziativa si inserisce nel solco dell’impegno della nostra Associazione per la promozione del pensiero storico e sociale, secondo lo spirito di apertura e rigore critico che ha animato l’opera di Manlio Cecovini.

SCARICA LA LOCANDINA