Casanova e la massoneria

20 febbraio 2024

Tenuto da Antonio Trampus

Il terzo appuntamento della rassegna di conferenze promossa dall’Associazione culturale “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici” è dedicato a Giacomo Casanova e al suo rapporto con la massoneria. 

Tenuto da Antonio Trampus l’evento è in programma martedì 20 febbraio 2024 alle ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco di Trieste.

Che cosa sappiamo del rapporto tra Giacomo Casanova e la massoneria? L'avventuriero veneziano, noto per essere irregolare nei costumi, negli amori e nella vita sociale, fu un irregolare anche nell'esperienza latomistica. Eppure la prossimità alla muratoria e la frequentazione delle logge rimasero uno dei tratti caratterizzanti di tutta la sua vita. Nella conferenza verranno ripercorse le tappe del suo percorso, dall'iniziazione a Lione nel 1750 al processo con incarcerazione nei Piombi, dalle visite alle logge olandesi alle ultime esperienze latomistiche nella Boemia degli anni Ottanta del Settecento. I documenti riemersi dall'archivio di Casanova conservato a Praga accompagneranno la ricostruzione di un quadro in gran parte sconosciuto.

Per maggiori informazioni scrivere a manliocecovini@studysociety.it.