21 maggio 2024Tenuto da Luca G. Manenti
L’Associazione culturale “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici” promuove una rassegna di conferenze in programma tutti i terzi martedì del mese a Trieste.
Il sesto appuntamento è fissato per martedì 21 maggio 2024 alle ore 18.30 all'Antico Caffè San Marco e vedrà lo storico Luca G. Manenti - direttore scientifico dell'Associazione - presentare il suo ultimo libro "La massoneria italiana. Dalle origini al nuovo millennio" (Carocci, Roma, 2024).
Il volume ripercorre le vicende della massoneria italiana dal Sette al Novecento sulla scorta di un’ampia selezione di documenti, con l’intenzione di sfatare i miti negativi e positivi che la riguardano e approfondire, con rigore scientifico, i molteplici aspetti di un’istituzione che ha contribuito a scrivere la biografia del paese.
L’evento, a ingresso libero, vedrà Luca G. Manenti dialogare con Giuseppe Antonione - presidente dell'Associazione - e Maurizio Lorber, docente di Storia della critica d’arte e di Metodologia della ricerca storico artistica all’Università degli Studi di Trieste.