Giorgio Reiss Romoli (1888-1917). Un medico oltre il soldato, un fratello oltre l’uomo

18 febbraio 2025
Tenuto da Annalisa Giovannini

L’Associazione culturale “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici” promuove una rassegna di conferenze in programma tutti i terzi martedì del mese a Trieste.

Il dodicesimo appuntamento è fissato per martedì 18 febbraio 2025 alle ore 18.00 all'Antico Caffè San Marco e vedrà l'archeologa Annalisa Giovannini approfondire la figura di Giorgio Reiss Romoli, giovane medico triestino di confessione ebraica e di sentimenti filo-italiani, morto a Doberdò del Lago, quota 208 Sud per salvare il fratello Guglielmo gravemente ferito. La sua vicenda in guerra si intreccia con quelle di Giani e Carlo Stuparich e di Guido Zanetti, offrendo un quadro in cui egli è medico ma soprattutto "fratello maggiore".

L’evento, a ingresso libero, vedrà Annalisa Giovannini dialogare con Luca G. Manenti, direttore scientifico dell'Associazione.

IL RELATORE - Annalisa Giovannini, archeologa, formatasi alle Università di Trieste, Roma - La Sapienza, Ferrara, è ricercatrice scientifica indipendente; si interessa di archeologia funeraria, specie romana e longobarda, storia della tutela del patrimonio archeologico e didattica. Si è avvicinata all'Archeologia della Grande Guerra e specie alla Memorialistica, attraverso i Caduti sepolti nel Cimitero degli Eroi di Aquileia. È conservatore dei Civici musei di Cervignano del Friuli e Romans d'Isonzo.