20 maggio 2025Tenuto da Diego Redivo
È in programma martedì 20 maggio alle ore 18.00 il quindicesimo appuntamento della rassegna di conferenze promossa dall’Associazione culturale “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici”.
All'Antico Caffé San Marco di Trieste, Diego Redivo terrà una conferenza dal titolo "Renzo de' Vidovich, una vita tra polemos e testimonianza".
Renzo de’ Vidovich è stato un politico e studioso italiano, noto per le sue ricerche sulla storia della Dalmazia e per essersi fattivamente occupato delle questioni relative alle minoranze italiane in Jugoslavia.
La conferenza intende restituirne il profilo e a indagare il suo impegno a mantenere viva la memoria dell’italianità nelle regioni adriatiche, al centro di intricate e difficili vicende storiche.
L'evento, a ingresso libero, rientra nel ciclo di incontri organizzato dalla “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici” ogni terzo martedì del mese, volto a promuovere il dibattito e l’approfondimento su tematiche storiche, sociali ed etiche.