"Silvio Benco. Uno sguardo internazionale oltre Trieste"

25 novembre 2025
Tenuto da Daniela Picamus e Roberto Spazzali 

È in programma martedì 25 novembre alle 18.00 un nuovo appuntamento della rassegna di conferenze promossa dall’Associazione culturale “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici”.

All'Antico Caffé San Marco di Trieste, Daniela Picamus e Roberto Spazzali terranno una conferenza dal titolo: "Silvio Benco. Uno sguardo internazionale oltre Trieste"

L'intervento cercherà di evidenziare un aspetto della figura di Silvio Benco spesso lasciato ai margini dalla critica letteraria, cioè quello della sua attività di traduttore e di critico di altri traduttori. Si esamineranno i suoi contributi rappresentati dalle traduzioni dal tedesco di Goethe e i legami stabiliti con altri traduttori, come Lavinia Mazzucchetti, Giuseppe Antonio Borgese, Vincenzo Errante.

L'evento, a ingresso libero, rientra nel ciclo di incontri organizzato dalla “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici” ogni terzo martedì del mese, volto a promuovere il dibattito e l’approfondimento su tematiche storiche, sociali ed etiche.