La conferenza “Bernardo Benussi tra Rovigno, Capodistria e Trieste”, tenuta dallo storico Kristjan Knez martedì 20 gennaio 2026 all’Antico Caffè San Marco di Trieste, potrà essere ascoltata via radio oggi e domani su RDE Diffusione Europea.
L’incontro è andato in onda all’interno della trasmissione “Passaggi”, a cura di Susanna Isernia, venerdì 23 gennaio alle ore 19.05, con repliche sabato 24 alle 19.05 e domenica 25 alle 9.05. Un’occasione per raggiungere anche chi non ha potuto essere presente e per riportare la voce del Caffè San Marco e dei suoi incontri oltre lo spazio fisico della sala, affidandola al tempo lento e attento dell’ascolto radiofonico.
La conferenza si è svolta nell’ambito delle attività dell’Associazione culturale “Società Internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici, sociali ed etici” ed è stata dedicata alla storia e alla cultura dell’Adriatico orientale, con un focus sulla figura di Bernardo Benussi, studioso fondamentale dell’Istria tra Otto e Novecento.
Nel suo intervento, Kristjan Knez ha ripercorso il profilo intellettuale di Benussi e i suoi legami con Rovigno, Capodistria e Trieste, restituendo il senso di una vicenda culturale che attraversa confini, lingue e tradizioni, e che continua a interrogare il presente.
La trasmissione è ascoltabile sulle frequenze e sulle piattaforme di RDE Diffusione Europea:
www.rderadiotv.it –
www.radiodiffusioneeuropea.net