Luca G. Manenti relatore al convegno dell’Università degli Studi di Trieste

31 ottobre 2025
Luca G. Manenti, direttore scientifico della Società internazionale di divulgazione “Manlio Cecovini” per gli studi storici sociali ed etici, sarà relatore al convegno “Armeni e no: storia e cultura di una diaspora”, organizzato dall’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici.

L’incontro si terrà il 10 e 11 novembre presso la Sala Atti “Arduino Agnelli”, in Androna Campo Marzio 10, Trieste.

L’intervento di Manenti è in programma nella mattinata di lunedì 10 novembre e avrà per titolo:
"Di Nazione Armena. Gregorio Ananian a Trieste fra politica, medicina e filantropia".

Nel suo contributo, Manenti offrirà una sintesi biografica di Gregorio Ananian, figura eminente della comunità armena triestina dell’Ottocento. Proveniente da una famiglia agiata di Costantinopoli, Ananian compì i suoi studi di medicina a Padova e Parigi, per poi esercitare la professione presso la corte del sultano Selim III. Costretto all’esilio da intrighi di palazzo, si stabilì a Trieste nel 1815, dove proseguì la carriera medica, distinguendosi anche per il suo impegno filantropico e per l’attività politica come consigliere comunale.

Come illustrerà Manenti, la parabola umana di Ananian è doppiamente esemplificativa: da una parte,  dell’intraprendenza degli armeni, capaci di inserirsi e spesso eccellere nelle società d’accoglienza; dall’altra, della vocazione di Trieste quale città aperta e inclusiva, crocevia di esperienze, talenti e opportunità che hanno contribuito ad arricchire la sua storia e quella dell’Impero.

Scopri il programma